Liberty's Ocean {L'Oceano di Liberty}

  1. The Pickwick Papers n°01
    Giugno 2023

    Tags
    Giornalino 2023
    By Liberty il 30 June 2023
     
    19 Comments   211 Views
    .
    The Pickwick Papers
    Food-Bunch-Ingredients-icon Photo-Video-Film-Reel-icon Industry-Microscope-icon Weather-Partly-Cloudy-Rain-icon Travel-Coliseum-icon Plants-Spruce-icon Animals-Cat-Footprint-icon Animals-Dog-House-icon Travel-Right-Footprint-icon Transport-Landing-icon Cinema-Detective-icon Science-Law-icon Music-Music-Transcript-icon Transport-Rocket-icon Business-Quill-With-Ink-icon Industry-Engineering-icon
    Giornalino del Liberty's Ocean | N° 01 | Mese: Giugno | Anno: 2023
    Che novita' e' questa?
    Il The Pickwick Papers nasce dalla folle idea di Liberty, perchè non ha già troppo da fare, di creare un giornalino a stampo mensile, vista la sua passione per la scrittura fin dalla tenera età e che aveva già riproposto seppur in forma diversa nel Titanic Gdr e nell'Outlander Gdr anni "Or-sooo-noo!" (cit.) e anche se sono andati persi le sono rimasti nel cuore.
    I temi trattati saranno diversi e più disparati, divisibili in quattordici categorie che troverete sempre in alto con le iconcine.
    E sono: Cibi e Bevande, Cinema e Televisione, Scienza e Psicologia, Meteo e Stagioni, Cultura e Storia, Natura e Ecologia, Animali, Giochi e Gdr, Antropologia e Sociologia, Geografia e Viaggi, Mistero e Paranormale, Arte e Architettura, Musica, Spazio, Libri e Poesia, Tecnologia.
    Sono tanti argomenti potrete pensare come è giusto che sia, cari lettori. Ebbene, in questo giornalino senza pretese letterarie non si tratterranno tutti quanti insieme gli argomenti, ma verranno scelti volta in volta. Qualcuno insieme, qualcun altro sarà pre-scelto dalla Direttrice, dipenderà dagli argomenti.
    Infatti, voi potrete comunque di volta in volta commentare il giornalino e proporre nell'apposito topic, degli argomenti o degli approfondimenti. Insomma ciò che più gradireste siano riportati per il mese successivo. Come avrete visto, saranno banditi argomenti come politica e religione, da sempre un motivo di litigio e divisione invece che di pura condivisione e conoscenza, come vorrebbe essere lo scopo di questo giornalino.
    Il giornalino sarà di tipo mensile, e racconterà gli avvenimenti di quello precedenti, per avere un mese intero e una certa praticità.
    Si spera nella buona educazione e che questo periodico non offenda nessuno, in quanto non è una mia iniziativa originale ma già usati in altri forum del circuito.
    Si sa, noi umani si è un po' tutti una gran "balbettante bambocciona banda di babbuini" (cit.), ciononostante se questa banda può perfino imparare a ballare, allora potremo condividere anche questo momento piccolo insieme, non credete?
    A voi la parola!

    Un oceano di novita'!
    Gaming-Rook-icon
    Cosa porta di nuovo questo mese?
    A parte il radicale ed ormai evidente cambio di grafica a tema Jungle Cruise (film del 2021), con una skin per la prima volta non estranea, ma creata con la socia Mely per il fu Graphic Monsters.
    Altra novità è la distribuzione delle sezioni. Sì, è cambiata ancora ma per una sorta di equilibrio, per cui le sezioni Off-Topic e Spam, invece di essere attaccate al primo blocco, sono state spostate in fondo al Blog, in un blocco a se stante.
    Nella tabella home sono stati aggiunti i banner delle iniziative del Blog, in modo che chi voglia possa cliccarle e consultarle direttamente.
    Mentre nella sidebar, sono state raggiunte le ultime discussioni, per trovare meglio i topic che preferite.
    Altra news, sebbene non di prima mano, è che è stata riaperta la raccolta punti e la possibilità di fare un'intervista doppia con Liberty richiedendolo in Parlay in totale privacy, come già fatto dalla cara Vanessa.
    Sono state riaperte anche i contest grafici, il primo sarà a tema Meduse, vi invito a parteciparvi, avrete premi sia da vincitori che vinti e comunque è per mettersi alla prova, nessuno verrà ghigliottinato, ve lo assicuro!

    PhotoPickwick del mese

    Il Pickwick significato
    Il nome di questo giornalino prende spunto dalla penna di Louisa May Alcott, con il suo romanzo in due volumi, ovvero "Piccole donne" e "piccole donne crescono".
    Il romanzo, descrive quattro sorelle fanno fronte comune durante l'epoca della guerra di secessione americana, rimaste sole con la madre Marmee dopo che il signor March è partito per il fronte come cappellano dell'esercito dell'Unione e quindi lontano da diversi mesi.
    L'unico loro aiuto è Hannah, domestica e cuoca della famiglia March.
    Tra ristrettezze, altruismo, incomprensioni e piccole gioie della vita quotidiana, Meg, Jo, Beth e Amy si dilettano in piccole commedie e costituito il Circolo Pickwick, ispirato all'omonimo romanzo di Dickens, una specie di "società segreta" in cui c'erano solo loro e successivamente viene introdotto anche Laurie, unica figura maschile e loro vicino di casa. Avevano anche un giornalino, "The Pickwick Papers" appunto.
    L'ispirazione viene proprio da Piccole donne e da Jo, prolifica e ingegnosa, ed è questo il filo conduttore di questo giornalino che vorrei, in qualche modo riproporre come se fosse una versione ancora cartacea sebbene più moderna. Una specie di gazzetta del Blog e del mondo dei forum.

    PickwickMusic del mese




    "Siamo tutti sul Titanic."
    R.M.S. Titanic
    Travel-Coliseum-icon
    Da grande appassionata di mare e navi, ho seguito con molta curiosità e interesse da diversi anni tutte le novità che riguardavano il più famoso transatlantico nnella storia.
    Proprio il Titanic, che tra la notte tra il 14 e il 15 Aprile del 1912, naufragò a causa della collisione con un iceberg, inabissandosi per sempre alle 2.30 del mattino, nelle acque dell'Oceano Atlantico.
    Giace ancora lì nell'abisso, a 3810 metri di profondità, come santuario delle 1500 anime che perirono assieme alla fine di un'epoca chiamata la Belle Époque e un periodo di sfarzo e spensieratezza, culminato con la grande Guerra del 15/18.
    Cameron ci fece un film nel 1997, "Titanic" che divenne un colossal ancora amato, e nel 2003 diresse anche il documentario "Ghosts of the Abyss", riguardante il relitto della nave - che ricordo è ormai un cimitero per la tragedia, visitandolo lui stesso in diverse occasioni.
    Il 22 agosto 2010 l'Expedition Titanic diede vita a una spedizione che durò fino al 22 settembre, condividendo attraverso internet ogni scoperta fatta man mano che la nave veniva rivelata. Ricordo ancora l'emozione di chi come me seguiva ogni news giorno per giorno attraverso il Titanic Forum.
    Nel 2012 fu inaugurato anche il Titanic Belfast Museum, uno dei musei più grandi dedicati al Titanic e statuto a Belfast, luogo d'origine della nave.
    Ma per anni il Titanic giacque nelle acque in modo solitario e fu riscoperto solo nel 1985 grazie a Robert Ballard. All'epoca fu una grande e sensazionale scoperta e da allora le esplorazioni marine al relitto non sono mai cessate, suscitando sempre curiosità anche dopo ben 111 anni, all'attuale.
    Ma che cosa ci affascinai della nave? I suoi lussuosi interni che la rendevano più un albergo galleggiante che una nave? Il fatto che sia affondata in modo così tragico? Gli errori commessi dalle persone? O i misteri che si è portata appresso?
    Da sempre circolano voci circa maledizioni o complotti ai danni della nave stessa. Come ad esempio lo scambio con la gemella Olympic, oppure il suo codice che letto al contrario diventava un "No Pope". C'era chi diceva che la nave fosse stata affondata da un sottomarino tedesco o che fosse stata fatta affondare per il tracollo finanziario in cui versava la White Star Line e quindi incassare una specie di truffa all'assicurazione. Un'altra leggenda, più oscura, voleva protagonisti i grossi banchieri americani che mirava al controllo del sistema monetario americano , facendo salire le persone contraria a questo assise, e quindi eliminarle. C'è da dire che l'armatore del transatlantico, John Pierpoint Morgan detto J.P., all'ultimo non salì sulla nave. Un caso?
    Non dimentichiamo la leggenda della mummia a bordo, questa non poteva mai mancare e che tutti coloro che avevano avuto a che fare con il vecchio sarcofago, erano morti o caduti in disgrazia.
    La rotta stessa era maledetta, le testimonianze di vecchi lupi di mare che avevano solcato quelle acque, raccontavano di urla e pianti notturni che si perdevano nell'oscurità di tutti coloro che in quella tratta avevano perduto la vita. C'è chi dice che tutto ciò sia cominciato dopo l'affondamento del Titanic tanto da evitare quella tratta.
    E per ultimo, non meno importante, il famoso romanzo "Futility, or the Wreck of the Titan" del 1898, ben quattordici anni prima dell'effettivo disastro. L'autore, Morgan Robertson, narrò le vicende di un transatlantico chiamato Titan, nel romanzo il più grande mai costruito e considerato inaffondabile, che nel mese di aprile ebbe una collisione con un iceberg nel Nord Atlantico naufragando in poche ore.
    Ma a che punto è il Titanic? Quanto durerà ancora? Le stime non sono ottimali, in quanto una nave in ferro viene erosa in modo costante a una temperatura di 4° nel buio più assoluto e sotto una forte pressione e parzialmente, almeno la prua, piantata per quasi 20 metri nel fondale fangoso. La poppa è invece sprofondata a 600/800 metri dalla sua controparte anteriore, ed è quasi completamente distrutta. Tutt'attorno vi è poi un enorme campo di detriti.
    A causa della fragilità del relitto è impossibile recuperarlo e il pezzo più grande nella parte di prua, fu recuperato nell'agosto 1998, ed è lungo 7,5 metri per 4,5 del peso di 20 tonnellate.
    Inoltre, già dal 2010 è stato scoperto un nuovo batterio, rinominato "Halomonas titanicae" in virtù che si sta letteralmente mangiando la ruggine del Titanic. Probabilmente, entro circa, 15/20 anni la nave dei sogni verrà completamente mangiata via dai batteri; si ipotizza che entro il 2050 rimarrà solo un ammasso di ruggine e ricordi.
    C'è però una bella notizia: nell'estate 2022 è stata condotta una scansione sottomarina per realizzare la prima scansione 3D digitale a grandezza naturale del Titanic. Le scansioni sottomarine sono state realizzate attraverso dei rover, controllati a distanza da una nave specializzata, che hanno trascorso più di 200 ore a ispezionare in lungo e in largo il relitto. Sono state catturate più di 700.000 immagini da ogni angolazione, raccogliendo materiale per creare un'esatta ricostruzione in tre dimensioni. Il risultato fornisce una vista unica dell'intero relitto come se fosse stato privato dell'acqua attorno, dando modo di vedere le reali condizioni della nave.

    Il Titanic in posa

    Il Titan nell'oceano

    Il batiscafo Titan
    Industry-Engineering-icon
    Abbiamo seguito tutti, chi più chi meno, le vicende del batiscafo o sommergibile Titan, scomparso dopo poche ore dall'inizio dell'esplorazione. Il suo scopo era discendere con cinque persone a bordo nel profondo blu dell'Oceano Atlantico, alla scoperta del relitto del Titanic. Il prezzo del biglietto è esorbitante: 250.000 dollari.
    Sono stati giorni febbrili per via sia della scomparsa del Titan, sia la poca scorta rimanente di ossigeno, che non sarebbe andata oltre le 96 ore. Le ricerche non sono iniziate subito, ma solo dopo otto ore di nessuna comunicazione, da domenica 18 giugno fino alla conclusione, giovedì 22.
    Il batiscafo, progettato dalla Ocean Gate, aveva già avuto problemi riguardo alla sicurezza ed era al suo quinto viaggio. A temperature e pressioni così estreme, si dice che assieme alla poca attenzione e negligenza riguardo alla sicurezza, abbia portato il Titan ad avere una sorta di guasto che non ha potuto comunicare alla nave madre in superficie, da dove lo telecomandavano.
    Niente è dato per certo ma allo scadere delle famose 96 ore, viene rivelato che alcune tecnologie segrete dell'Intelligence americana, avevano sentito un rumore di scoppio già dopo un'ora e mezzo o poco più di tratta, e che la Guardia Costiera avesse subito pensato a un'implosione ma che volevano la certezza effettiva.
    Ora che è la fine di giugno, sono stati ritrovati dei pezzi del Titan nei pressi del Titanic, è ormai quasi certo del tutto che il Titan sia probabilmente imploso su se stesso, accartocciando il cilindro fatto di fibra di carbonio e titanio, mentre sembra che i colpi che si sono sentiti a intervalli di trenta minuti, mercoledì 21 giugno fosse solo un falso allarme.
    A bordo c'erano cinque persone: l'americano Stockton Rush (61 anni), patron di Ocean Gate; il businessman britannico Hamish Harding (58 anni), avventuriero miliardario che detiene 3 Guinness Word record; Paul-Henri Nargeolet (77 anni), esploratore e pilota francese ritenuto il massimo esperto del Titanic; il pakistano Shahzada Dawood (48 anni), uomo d'affari, e suo figlio Suleman (19 anni).
    I cinque erano spremuti in 6,7 m di lunghezza per 2,8 m di larghezza in un'altezza di 2,5 m senza bagno e nessun confort a una temperatura di 4° in un'area grande il doppio del Gran Canyon in cui le autorità statunitensi e canadesi, e in successiva anche i francesi, hanno dovuto ricercare il mezzo.
    Ma cosa vuol dire implodere? Molti errano credendola un'esplosione, invece è l'esatto contrario. La pressione dell'oceano, si parla di una pressione pari a 3500 tonnellate per metro quadrato, ha letteralmente schiacciato verso l'interno il Titan e quindi i suoi stessi occupanti. Un evento tragico ma pare che non se ne siano nemmeno accorti, dato che il tutto può essere accaduto in cinque millesimi di secondi. Probabilmente meglio che morire lentamente per la mancanza progressiva e letale d'ossigeno.
    Non credete ai rumori di implosioni o resti nel fondo dell'oceano, per ora non sono stati rivelati alcun audio e video, c'è da chiedersi come sia potuto accadere e che impatto ne avrà l'Ocean Gate.
    Nel frattempo sembra che siano stati rinvenuti e recuperati resti del batiscafo e umani, ai posteri nuove news.




    "Galassia sì, che fa dubbiar ben saggi."
    Via Lattea, si ma dove?
    Transport-Rocket-icon
    C'è vita nell'universo oltre a noi? E soprattutto, c'è vita in qualche altro pianeta accanto a noi? E quanto è grande l'Universo? Ha una fine? e cosa c'è nel mezzo? Sono le super domande che si chiedono tutti gli esperti da secoli ormai.
    Ma la domanda principale é: noi, in questo Universo, dove siamo?
    Noi terrestri non siamo altro che un piccolo puntino azzurro nella Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro Sistema solare.
    La stessa Via Lattea ha numerose piccole galassie satellite che sono gravitazionalmente a lei legate, come parte del cosiddetto Sottogruppo della Via Lattea per l'appunto.
    Con la Galassia di Andromeda, è il membro principale del Gruppo Locale, un gruppo di galassie comprendente anche la Galassia del Triangolo e una ottantina di galassie minori, principalmente sono galassie nane.
    Queste piccole (si fa per dire) galassie, assieme all'Ammasso della Vergine, sono contenuti nel Superammasso della Vergine che è compreso a sua volta, nel Superammasso Laniakea.
    Anche lo stesso Laniakea è contenuto all'interno della struttura a filamento che è stato denominato Complesso di superammassi dei Pesci-Balena, che è una delle strutture più grandi dell'universo.
    Vi state già perdendo vero? Solo così con queste indicazioni, potremmo perdere il sonno - e forse anche il senno - per capire dove siamo nell'Universo. E anche così, è solo un centesimo, un millesimo dell'Universo osservabile.
    Ritorniamo a noi.
    Il sistema solare si trova nella Nube Interstellare Locale, che a sua volta si trova dentro la Bolla Locale, a sua volta dentro la Cintura di Gould situata nei pressi del bordo interno del Braccio di Orione... ok fermiamoci qui. Insomma, sappiamo che la Terra, con Sole e annessi fa parte di questa Galassia Lattea.
    Più precisamente nel braccio di Orione, chiamato anche Braccio Locale. Questo braccio si origina dal Braccio del Sagittario e presenta una biforcazione, con un ramo che segue l'andamento degli altri bracci di spirale e un ramo diretto verso i bracci esterni. In pratica, il braccio di Orione è posto tra quello del Sagittario e quello di Perseo.
    Si, ma che parte di Galassia osserviamo da qui? Non è facile, ma ciò che vediamo è una parte della Fenditura del Cigno (Great Rift), un enorme complesso di nebulosità oscure e di polveri interstellari che funge da separazione fra la nostra area del Braccio di Orione, e la regione retrostante, delle grandi associazioni OB del Cigno e del vastissimo Complesso nebuloso molecolare del Cigno, la cui luce ci viene celata dalle nubi della stessa Fenditura.
    Quindi non vediamo un braccio, ma un ricco campo stellare tra due bracci della nostra Galassia, che ci regala emozioni straordinarie se solo sappiamo dove e quando guardare.
    E' possibile vedere la Via Lattea? A volte, in estate, quando il cielo è sereno, l'aria è pulita e non è inquinata, una piccola fetta di Via lattea è visibile anche nel nostro Cielo, lasciandoci a bocca aperta con gli occhi rivolti verso l'infinito.

    Una ciambella col buco
    Transport-Rocket-icon
    E se vi dicessi che al centro della nostra galassia con ogni probabilità c'è anche un bel buco nero? Fa paura eh?
    Si chiama Sagittarius A, ed è un supermassiccio con una massa corrispondente a quattro milioni di masse solari. Gli è stata scattata una primissima foto nel 2017, grazie ai radiotelescopi di otto osservatori verso il cuore della nostra galassia.
    Circondato da un anello di materiale incandescente, questo pozzo senza fondo di spazio-tempo normalmente è oscurato da una coltre di gas, polveri e stelle che gli orbitano intorno. Non preoccupatevi, non andate nel panico e non finiremo come nel film 2012.
    E' talmente lontano da noi che le possibilità che sia dannoso, dicono gli esperti, è minimo, non coprirebbe nemmeno tutta l’orbita di Mercurio. Anzi, è ciò che tiene "incollato" la via Lattea, trattenendo a sè le stelle.

    Dite Cheese?




    "La poesia quando ci si spiega, si è perduti."
    Giosue' Carducci
    Business-Quill-With-Ink-icon
    È il mese dei prati erbosi e delle rose;
    il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.
    Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano
    sui muri delle case. Nei campi, tra il grano,
    fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri
    fiammanti e la sera mille e mille lucciole
    scintillano fra le spighe.
    Il campo di grano ondeggia al passare
    del vento: sembra un mare d’oro.
    Il contadino guarda le messi e sorride. Ancora
    pochi giorni e raccoglierà il frutto delle sue fatiche.

    Cosa ti ridi?
    Animals-Cat-Footprint-icon
    Perchè le iene ridono in quel modo? Lo fanno quando sono in tensione oppure in una situazione di conflitto. Per esempio, li emettono quando competono per la carne di una preda.
    Esistono 17 tipi diversi di risata e ogni iena ride a modo suo. I vocalizzi cambiano a seconda dell’età e del ruolo all’interno del branco. Gli individui più vecchi hanno dei toni più acuti, mentre quelli più dominanti emettono vocalizzi più ordinati e meno maniacali di quelli dei subordinati. La risata descrive tanti aspetti: identità, età, stato sociale e forse molto di più.
    L'immaginario popolare, ha reso la iena il simbolo di chi è pronto a colpire nel momento di maggior debolezza dell'avversario, senza saperlo affrontare a viso aperto. In natura, spesso accade il contrario, cioè sono i leoni a rubare alle iene le prede cacciate durante la notte.

    Ringraziamenti
    Con questo piccolo spazio ringrazio tutti di aver letto. I testi sono stati scritti di mio pugno, con il piccolo ausilio di qualche sito di rilevanza per gli aspetti più tecnici e l'onere della veridicità:
    https://it.wikipedia.org/
    www.geopop.it/
    www.focus.it/
    www.nationalgeographic.it/
    www.animaliermagazine.com/
    Per le icon categorie si ringrazia:
    www.iconarchive.com/
    Per le fotografie si ringrazia:
    www.google.it/

    Vuoi contattare la Direttrice per i prossimi argomenti? Lo puoi fare QUI nel topic.
    Se ti interessa potremo parlarne insieme e avrai i tuoi ringraziamenti nel prossimo episodio!

    Piccolo spazio pubblicita'



    Testi, Codice & Grafica by Liberty's Ocean © Non copiare o prelevare, grazie!


    Edited by Liberty - 27/4/2024, 23:59
      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .
    Avatar

    ᏒᎧᎽᎯᏝ

    Group
    Heart Of Ocean
    Posts
    4,376

    Status
    Anonymous
    Idea molto carina è sempre alla moda, il giornalino ha lunga vita, da sempre :pecora:

    Anche il modo di proporlo molto bello, mi piace, anche se in mobile è più complicato visualizzarlo bene.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Ciao Alita ma grazie davvero del feedback! Si purtroppo con il mobile mi è ancora un po' ostico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fans
    Posts
    4,089

    Status
    Anonymous
    Ah ecco che cosa tenevi in pentola!
    Sai un sacco di cose Lib e hai degli interessi molto particolari! Complimenti :applaude: :pecora:
    Io il film Titanic l'ho visto solo una volta, quando fecero il remake nel...? 2012? Non ricordo comunque troppi anni fa :waaa: Mi piacque e mi commossi molto alla fine però non ho mai sentito la necessità di rivederlo ecco.
    L'argomento spazio mi ha sempre mandata in confusione invece XD Ho sempre pensato che sia una dimensione troppo grande e diversa da noi per riuscire a capirla davvero.
    LOL i tizi del Titan (scusate ma lo volevo dire XD)
    Ancora complimenti per questa idea! :pirata3:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Ciaaao! Eh si, ecco che la pentola si è scoperchiata! Erano giorni che ci lavoravo sopra hehehe, grazie mille Claudia per il feedback! Mare spazio sono tra i miei preferiti come interessi ^^
    Si nel 2012, in occasione dei 15 anni d'uscita del film, lo riproposero 3D al cinema. Diciamo che, a parte la storia d'amore, è molto accurato e James Cameron curò diversi dettagli storici rispetto alla storia vera. Un esempio è Molly Brown che chiede del ghiaccio al bar mentre dietro si vede passare l'iceberg (anche se è una scena tagliata).
    Si è talmente vasto e misterioso lo spazio che da giramenti di testa. Se però piace posso proporre anche altri argomenti al riguardo.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Heart Of Ocean
    Posts
    128,362
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Premetto che ho dato una leggera sfogliata al giornalino perchè per me si è fatto tardi, ma posso dire che mi piace (ma davvero? Non lo avrei mai detto :XD:). Adoro leggere i giornalini altrui oltre che scrivere il mio (anche se non sono mai stata un'amante della scrittura). Il dividerlo in pagine ha i suoi pregi e difetti, il pregio è che lo puoi suddividere, il difetto è che riscontri problemi nella versione mobile (oppure i miei utenti ignorano completamente, o quasi, le pagine successive :depresso:).
    Però, si mi piace che tu l'abbia messo anche qui, anche perchè ricordo che quando proposi la riapertura del mio tu eri contraria, quindi a quanto sembra in parte posso averti convertito anche io ;).

    Il Titanic ho visto varie volte il film, e forse l'anno scorso su focus (non ne sono sicura) vidi un bellissimo documentario dove parlava della tragedia. Ecco, per quanto riguarda il fatto di cronaca recente, causa lavoro ed io che non guardo i tg (sui social ho tutti post di animali) sono venuta a conoscenza del tutto a tragedia già avvenuta :(.

    Ecco, invece la parte inerente allo spazio l'adoro follemente, mi ha sempre interessato, come anche gli animali :cuore:.

    Quindi complimenti per questo numero e sappi che mi iscrivo per ricevere le notifiche per i prossimi numeri che pubblicherai :D.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Ciao Carlotta grazie anche del tuo feedback! Come detto sapevo che non era una mia idea originale in quanto è super usata nei forum, soprattutto nei Gdr e che anche io lo avevo usato per fare riassunti della trama o esporre le novità all'interno dei due Gdr in cui l'ho utilizzato.
    Sì, come si dice? Solo gli schiocchi non cambiano idea no? Il "brutto" dei giornalini è la costanza e il tempo per crearli oltre che cercare e informarsi su qualche contenuto (e anche per questo ero contraria perchè so che è un bell'impegno e a volte nemmeno danno soddisfazione di leggerlo). Insomma ci provo a farlo funzionare ^^
    Purtroppo chi non è avvezzo alle pagine "fade" non sa come funzioni e mobile ha questo problema, che ahimè ancora non saprei come sistemare, anche perchè credo sia un problema proprio del fatto dello scorrimento.
    Si lo ridanno almeno un paio di volte l'anno il film, a volte anche il film tv in due puntate con Catherine Zeta Jones, ma posso dire che è abbastanza una boiata in confronto. Sul Titanic fanno spesso documentari su Focus o all'anniversario. Certo quando ci fu il centenario c'era stato il boom, ora meno.
    Ah capisco, in effetti è una brutta tragedia che come si suol dire, poteva essere evitata,. ma nonostante questo, Ocean Gate ha pianificato già due discese per il 2024. Quando non si ha tatto e tanto pelo sullo stomaco...
    Se sullo spazio ti piace come il tuo amore per gli animali, puoi suggerire QUI un tema per il prossimo, lo sto già organizzando ma ho ancora qualche buco libero.
    Mi fa molto piacere, grazie!

    Edited by Liberty - 2/7/2023, 23:24
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Heart Of Ocean
    Posts
    128,362
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Si infatti, anche io non ho di sicuro avuto un'idea originale, anche se quando lo aprii la prima volta non ricordo se lo avevo visto a giro, o forse avevo presto spunto da una cosa totalmente diversa (cosa molto probabile) e decisi di trasformarlo in un giornalino.
    Mi sa che ti sei dimenticata un "non" :XD:. Comunque si è davvero la costanza che gioca un brutto scherzo. O meglio, al massimo uno può ridurre il numero di articoli e quindi di pagine, poi qualcosa di cui parlare lo si trova sempre. Per fortuna io sono aiutata da due utenti che hanno delle rubriche, ma si, spesso non si ha la risposta che si vuole (pensa che mi è toccato creare pure una guida per spiegare come si legge il giornalino visto che spesso ignorano le pagine).
    Se mi viene in mente qualcosa stai pur certo che ti scriverò, ora come ora sono incasinata con il lavoro e non ho molte idee/proposte, ma se arriva qualcosa te lo scrivo, sia che sia in tempo per il prossimo mese, sia per quello dopo ;).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Si è decisamente un'idea già usata ma ho voluto specificarlo per non creare malumori. (Non ho capito dove ho dimenticato un Non XD) Capisco, si per ora terrò queste pagine poi vedrò in futuro l'andamento. ^^ Ok, grazie mille!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Heart Of Ocean
    Posts
    128,362
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Quando hai detto "solo gli sciocchi cambiano idea" in realtà gli sciocchi non la cambiano e rimangono fermi sulle proprie idee :XD:.
    Ma si dai, oramai i giornalini dei forum sono tornati super di moda e continueremo a farli approdare ovunque :stellette:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Aah sisi intendevo Non cambiano idea hahahah XD Si, è una bella cosa no?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Heart Of Ocean
    Posts
    128,362
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Si si avevo infatti capito il senso :D.
    Ah si, è davvero una bella cosa, sto notando molti giornalini nascere a giro per i forum quindi il primo che ha avuto l'idea è stato bravo e l'ha tramandata a noi :D.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Captain
    Posts
    105,430

    Status
    Anonymous
    Esattamente ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .


    avatar @me

    Group
    Scapegallow
    Posts
    37,137
    Location
    💎Rochelle & Shining💎

    Status
    Offline
    Ma che bei colori ha questo giornalino **
    E ha anche dei contenuti moto interessamti☺
    Titanic un bellissimo film con attori strabravi. Ha lanciato diCaprio che è un attore bravissimo ed estremamente versatile **
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fans
    Posts
    4,089

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Liberty @ 1/7/2023, 20:36) 
    Ciaaao! Eh si, ecco che la pentola si è scoperchiata! Erano giorni che ci lavoravo sopra hehehe, grazie mille Claudia per il feedback! Mare spazio sono tra i miei preferiti come interessi ^^
    Si nel 2012, in occasione dei 15 anni d'uscita del film, lo riproposero 3D al cinema. Diciamo che, a parte la storia d'amore, è molto accurato e James Cameron curò diversi dettagli storici rispetto alla storia vera. Un esempio è Molly Brown che chiede del ghiaccio al bar mentre dietro si vede passare l'iceberg (anche se è una scena tagliata).
    Si è talmente vasto e misterioso lo spazio che da giramenti di testa. Se però piace posso proporre anche altri argomenti al riguardo.
    Grazie ancora!

    Figurati, ci mancherebbe! :cuore: E annuncio che anch'io m'iscrivo per leggerlo tutti i mesi.
    Dato che ho letto che hai dei buchi liberi e che è un tuo argomento preferito a me piacerebbe leggere qualcosa riguardo al mare. Oddìo in effetti ne hai già parlato qui in relazione al Titanic, però se hai qualche notizia sui mari/oceani in generale magari sui progressi in campo ambientale mi piacerebbe molto. Oppure un approfondimento su qualche specie marina che t'interessa anche, sarebbe una bella idea =)
     
    Top
    .
19 replies since 30/6/2023, 23:30   211 views
  Share  
.
Top